DATI GENERALI

SUPER UNITÀ MAXIMA CUCI-PIEGA-RIFILO

La SUPER UNITÀ MAXIMA (formato 50x80) è una cucitrice-piegatrice con rifilo frontale
che consente la produzione di libretti e cataloghi.

CUCITRICE
In grado di usare fino a 6 teste di cucitura.
Fornita di serie con 2 testine di cucitura  e 2 bobine di filo da 0,5 mm capaci di c.a. 80.000 cicli di cucitura cadauna.
La pareggiatura dei fascicoli avviene sui 4 lati per mezzo di squadre a “C” dentro le quali scorre il materiale e per mezzo di cancelli comandati pneumaticamente che pareggiano il materiale. Solo dopo aver effettuato il ciclo di cucitura, il fascicolo viene trasferito alla successiva stazione di piegatura. Essendo le squadre della cucitrice le stesse della piegatrice, la regolazione delle prime ha come conseguenza l’immediata regolazione anche del gruppo di piegatura in modo da evitare errori.

PIEGATRICE
Il coltello di piega a comando elettronico esegue il ciclo dal basso verso l’alto e non richiede alcun tipo di regolazione nei cambi di formato e spessore. La piegatura avviene per mezzo di rulli in acciaio precaricati, a pressione regolabile.

RIFILO FRONTALE
Il fascicolo, sempre pressato sull’intera superficie per una completa eliminazione dell’aria, viene arrestato sotto il gruppo di taglio frontale dove 11 cilindri compensanti eseguono una pressione di oltre 100 Kg sul bordo. La lama, inclinata di c.a. 30°, esegue il taglio di tipo “a forbice” coadiuvata da una controlama autoaffilante. Spessore massimo di taglio mm 6.
Nel caso di lavorazioni di cataloghi con copertina molto delicata è possibile selezionare un comando che elettronicamente fa arrestare i nastri di trasporto mentre la lama di taglio esegue il ciclo completo.

TAPPETO DI USCITA A SQUAME
Convogliatore per creare la squamatura dei fascicoli cuciti, completo di un preselettore programmabile per la separazione della squama al numero desiderato di libretti. Il tappeto è in grado di ricevere complessivamente c.a. 80 fascicoli (dato variabile in funzione del materiale lavorato)

DATI TECNICI GENERALI:

Velocità: Massima nel formato massimo mm 500 x 800

Formati più piccoli possono essere lavorati a velocità superiori

Produzione: 3.200 cicli meccanici/ora 

La velocità produttiva netta dipende da fattori non controllabili dal costruttore, tra i quali formato, qualità e spessore del fascicolo finito, condizioni del materiale ed operative.

Formato carta: Massimo mm 500 x 800 - Minimo mm 210 x 300

Massimo spessore cucibile (c.a. 30 fogli da 80 g/m2) mm 3

Grammatura: Da 50 a 300 g/m2.
Per la piegatura di fogli superiori ai 200 g/m2 si consiglia di eseguire prima una cordonatura.
Per la lavorazione di fascicoli composti da carte con caratteristiche fuori dai suddetti limiti è consigliabile richiedere al costruttore una prova di fattibilità.

Impianto elettrico: 380 V 3 fase + PEN 50 Hz. (tolleranza +/- 5%)

Impianto pneumatico 1 connessione pneumatica da 8 bar

Consumo: 1,5 KW

OPTIONALS APPLICABILI SULLA SUPER UNITÀ MAXIMA

Quadro sezionatore per alimentare elettricamente la macchina direttamente dalla linea  (solitamente alimentata dalla raccoglitrice). Indispensabile per la connessione della Super Unità a raccoglitrici MAXIMA prodotte prima del 1995; per la connessione con macchine di altri produttori; per l’utilizzo della macchina fuori linea e quando alimentata manualmente.

Viene fornito di serie con un piano a squadra per l’introduzione manuale dei fascicoli.
Oltre a testine di cucitura aggiuntive, kit di trasformazione delle testine da punto piatto a punto “omega”